TENUTE CAMPOBASSO
Le tenute: il cuore
delle Aziende
Campobasso
La genuinità dei nostri prodotti deriva dalla completa vocazione del territorio alla mandorlicoltura. Nell’azienda agricola di famiglia, in agro di Casamassima (BA) vi sono oltre 70 ettari dedicati alla coltivazione in irriguo di mandorleti, gestiti secondo le norme di agricoltura ecosostenibile.
Coltiviamo le varietà autoctone Tuono, Genco e Filippo Cea,
presenti da sempre sul nostro territorio.
TERRA DI PUGLIA
Il nostro territorio:
il segreto naturale
da cui tutto
prende forma
Lo sguardo si perde tra i prati e la nuda roccia che, tagliata di sbieco dalla luce del crepuscolo, appare in tutta la sua purezza. Tutt’intorno, la Murgia. Qui, nelle vaste e verdeggianti distese di mandorleti, vigneti, uliveti e alberi di ciliegio, sorgono le tenute Campobasso.
Lo spettacolo primaverile della fioritura, che si alterna a inverni miti ed estati caldissime, diventa la cornice migliore per frutti unici nella qualità e nel sapore.
Per Aziende Campobasso i temi di sostenibilità ambientale e sviluppo della mandorlicoltura italiana ricoprono ormai un ruolo fondamentale.
Per questo motivo, abbiamo sin da subito abbracciato e portato avanti con passione il progetto AMI’ (Almond Management Innovation).
CICLO PRODUTTIVO
Mandorla, un’esperienza da raccontare.
Attenzione e passione sono i valori che mettiamo in campo ogni giorno per portare le nostre mandorle dall’albero allo stabilimento. Il nostro è un frutto prescelto, quello del piacere paziente, del momento giusto. La mandorla è l’ingrediente della nostra storia.
Il nostro è un frutto prescelto, quello del piacere paziente, del momento giusto.
La mandorla è l’ingrediente della nostra storia.
FIORITURA
Alle nostre latitudini il mandorlo è il primo albero che fiorisce, segnando la fine dell’inverno. Gli organizzati mandorleti si trasformano così in un’incantevole spettacolo fatto di fiori bianchi e profumi dolci.
Grazie al fondamentale aiuto delle api che fecondano i fiori volando da un albero all’altro, l’infiorescenza lascia posto al delizioso frutto.
SVILUPPO E MATURAZIONE
DEL FRUTTO
La Primavera è sbocciata, con loro i nostri forti e robusti alberi, su cui albergano malli verdi e carnosi che cresceranno, aiutati dalle nostre cure.
Con la pazienza tipica di chi vive di natura, attenderemo la fine di agosto per godere della completa maturazione: la messa a nudo del guscio verso l’esterno.
RACCOLTA MECCANICA
Il mallo, una volta diventato coriaceo, si apre e lascia che il frutto si esprima.
Le mandorle vengono finalmente raccolte grazie all’utilizzo di macchinari specifici.
SMALLATURA
In origine, questa prima vera fase di lavorazione del frutto, corrispondeva alla fase manuale di “sckurzuè r’amènue” – scortecciare le mandorle dal mallo o, come veniva chiamato anni fa, “scorza”.
Ora, grazie alla tecnologia delle macchine preposte alla smallatura è possibile separare facilmente la corteccia più morbida dal guscio. La mandorla a questo punto è pronta per le successive fasi.
ESSICCATURA
La mandorla ancora umida, passa in un vero e proprio impianto di essiccazione che la rende idonea alla commercializzazione o ad ulteriori trasformazioni. L’ottimale livello di umidità viene tutt’oggi verificato secondo il metodo tradizionale: si prendono alcune mandorle a campione e si scuotono a pugno chiuso, se il seme risuona all’interno del guscio la mandorla è pronta.
STOCCAGGIO E SPEDIZIONE
Arrivati a questa fase Le nostre mandorle possono essere immagazzinate all’interno di silos dedicati, in attesa di essere spediti all’impianto di sgusciatura e/o pelatura.
Le migliori relazioni cominciano
con una conversazione.