Oltre 100 anni da raccontare
La filiera produttiva
L’affascinante percorso industriale,
tra professionalità e tecnologia.
Qualità e attenzione all’innovazione sono i valori fondamentali che guidano tutta la filiera produttiva.

ANALISI DELLE MATERIE PRIME
La materia prima in ingresso viene sottoposta a rigorose analisi e controlli di laboratorio, garantendo standard elevati di qualità e sicurezza.

SELEZIONE E CALIBRATURA
Le cernitrici elettroniche di ultima generazione selezionano esclusivamente i frutti migliori, eliminando imperfezioni e contaminazioni fisiche. A completare il processo, gli occhi esperti delle nostre operatrici effettuano un ulteriore controllo per garantire la massima qualità.

LAVORAZIONI
Grazie a software costantemente aggiornati, i nostri macchinari possono garantire diverse tipologie di macinatura, dalla granella alla farina, per soddisfare ogni esigenza di lavorazione.

CONFEZIONAMENTO
Le confezionatrici di ultima generazione permettono di realizzare una vasta gamma di pack, disponibili in diverse grammature e con o senza atmosfera modificata, per preservare al meglio la qualità del prodotto.

SPEDIZIONE
Ci dedichiamo ogni giorno a garantire il rispetto dei tempi di consegna, assicurando che i nostri frutti arrivino a destinazione in condizioni ottimali, preservando qualità e freschezza.
La nostra storia
Garanzia di qualità
dal 1898

Alla fine dell’800 Giuseppe, figlio di un commerciante di cereali, a soli 20 anni fonda una ditta commerciale e inizia a esportare prodotti agroalimentari pugliesi di qualità. I suoi prodotti cominciano ad essere distribuiti a Trieste, Vienna, Amburgo e persino in Francia conquistando nuovi mercati che fecero crescere enormemente il successo delle mandorle Campobasso.

Nel 1957, il figlio Vito comprende che è giunto il momento di far leva sulle proprie potenzialità imprenditoriali e fonda le odierne Aziende Campobasso. Nel 1970, sorge il vero e proprio complesso industriale, ancora oggi situato nel comune di Valenzano su un’area attrezzata di 22.000 mq. Lo stabilimento viene dotato di moderni e innovativi macchinari per la lavorazione delle mandorle e altra frutta a guscio in semilavorati per le industrie dolciarie e pasticcerie.

Da lì a poco vengono introdotti moderni macchinari per il confezionamento dei prodotti in grammature adatte al consumo domestico: questo ha permesso alle Aziende Campobasso di entrare con i suoi prodotti nella Grande Distribuzione Organizzata.

Con la stessa tenacia e passione i figli Pasquale e Stella proseguono sulle orme del nonno con una gestione manageriale sempre attenta alle evoluzioni di un mercato dinamico e alle richieste dei consumatori mantenendo sempre elevatissimi standard di qualità.

Nel 2016 l’azienda inizia un importante piano di investimenti destinato all’acquisizione di nuove tecnologie, al miglioramento di quelle esistenti e alla sostenibilità ambientale. Vengono implementati all’interno del processo produttivo impianti di ultima generazione nel campo della lavorazione e selezione delle materie prime, del confezionamento e della logistica.

L’azienda avvia un percorso di restyling della propria immagine presentando il nuovo marchio aziendale, i nuovi packaging delle storiche linee Voglia di Natura e Campobasso 1898, il nuovo website ed altri materiali pubblicitari ed espositivi. Durante la progettazione dei nuovi pack, vengono sperimentati e utilizzati materiali totalmente riciclabili e in grado di garantire un’elevata shelf life del prodotto.

Aziende Campobasso prosegue con cospicui investimenti volti a migliorare i processi lavorativi produttivi del complesso industriale con il preciso obbiettivo di assicurare una sempre più elevata qualità dei propri prodotti.

La forza di una tradizione familiare
Dietro ogni mandorla Campobasso c’è una storia fatta di passione, dedizione e valori che si tramandano da generazioni. La nostra famiglia lavora ogni giorno con l’obiettivo di garantire qualità e autenticità, portando avanti una tradizione che guarda al futuro.
Qualità
Sostenibilità
Responsabilità
La qualità coinvolge tutto il processo produttivo: progettazione, scelta delle materie prime, rete dei fornitori, impiego delle tecnologie, organizzazione del lavoro fino ad arrivare allo stoccaggio, al trasporto ed alla distribuzione del prodotto.
La politica della qualità e della sicurezza alimentare da sempre perseguita, è certificata secondo severi standard a valenza internazionale quali IFS FOOD e BRC Global Standard for Food Safety (CSQA).




